Associazione Culturale Athesis APS, con sede in Boara Pisani PD, è dal 1978 un’associazione di volontariato impegnata in ambito culturale; nell’arco dei decenni ha raccolto e conservato un materiale che qui viene presentato alla consultazione e ricerca. È uno degli Enti del Terzo Settore accreditati al Registro Unico Nazionale.
Nel sito che state visitando si viaggia quindi nel deposito & archivio di immagini del territorio, molte realizzate in proprio, relative a: manifestazioni, concorsi, attività culturali (svolte da noi o da terzi), ovvero immagini fornite da autori fotografi artisti e professionisti che ci hanno affidato i loro archivi e fondi, come da enti terzi quali a titolo di esempio i Consorzi di Bonifica. Il territorio in cui si è operato e si opera è quello della Bassa Padovana e dell’intero Polesine.
Tecnicamente il deposito immagini è fisicamente in sede a Boara Pisani e in parte anche in altre sedi presso soci Athesis, per quanto riguarda l’immateriale digitale sono immagazzinati un una quindicina di dischi fissi, duplicati e replicati online secondo la regola di backup denominata “3 2 1”.
L’archivio può contenere materiale potenzialmente offensivo, si sconsiglia pertanto la consultazione ai minori e alle persone sensibili non assistiti in presenza. Sarà presente un avvertimento “IMMAGINI SCONSIGLIATE A UN PUBBLICO SENSIBILE”. Talvolta l’avviso potrebbe non essere ancora stato predisposto.
Si è deciso di presentare il catalogo delle immagini in un formato ridotto ad 800 pixel di lato lungo, sempre in formato jpg anche se gli originali fossero in altro formato (tif, png, pdf, psd o altri).
I video sono stati ridotti in formato mp4 720p.
Si è deciso di consentire ad alcuni soci di accreditarsi per eseguire anche da remoto operazioni di manutenzione, aggiornamento e catalogazione. Per questo in ingresso c’è sempre una richiesta di accredito. Tuttavia il modulo di accredito è già riempito con una utenza accreditata per la sola consultazione, e questo consente di visionare il materiale anche senza concedere i propri dati. Chi volesse collaborare o richiedere materiale può stipulare in forma scritta un accordo con l’Associazione Culturale Athesis APS generalmente si prevede al minimo uno scambio merce: si consente un tot di tempo di consultazione in cambio di un tot di tempo di lavoro in archiviazione e catalogazione. In alternativa, sempre per accordo tra le parti, s può effettuare a favore di Associazione Athesis APS una erogazione liberale tracciabile.
Legalmente anche chi visita in forma anonima è soggetto a Termini di servizio e Condizioni d’uso.