3.1. Preparazione materiale

Il materiale che va nei dischi MASTER, quindi nei dischi BACKUP e quindi ONLINE e in archivio viene preparato secondo regole che il comitato di gestione (CdG) ha definito, e che qui si elencano:

  • Serve ottenere un permesso esplicito e scritto al deposito, tutela e uso delle opere. Se questo per il pregresso è sempre stato fatto per accordi sulla parola, e rispettiamo la parola data, per il futuro (anche a tutela di possibili controversie) deve esserci della documentazione legalmente valida del diritto a detenere le opere di terzi.
    Questo non significa per forza ricorrere ogni volta ad avvocati o notai e alla registrazione di contratti, tuttavia il pezzo di carta chiaro da leggere e firmato ci vuole. Per tutela di tutti. In tempi digitali può essere anche un documento firmato digitalmente. [modello 2020]
    _
  • La cartella che contiene le opere potrebbe avere un nome qualsiasi, ma il CdG ha stabilito che, per quanto sia possibile, sia la più esplicita e organizzata. È stato definito un protocollo che comprende le regole di nomina delle cartelle che vanno in archivio, ma conoscere la regola serve a tutti. La composizione del nome cartella deve essere questo:
    anno mese giorno luogo TITOLO progressivo SIGLA AUTORE

    esempio
    2022 01 12 Boara RITRATTI TONI MENEGO 002 PNCPLL

    Deroghe a questo standard vanno concordate, inoltre:
    – se c’è scritto solo Boara si intende Boara Pisani PD, non Boara Polesine RO, né Boara FE;
    – se è certo l’anno ma non si conosce la data precisa (può capitare con scansioni) mettere 00 00 per mese giorno;
    – se non si conosce nemmeno l’anno mettere 0000;
    – se non si conosce l’anno ma si pensa di aver identificato un decennio (che inizia on 0 e termina con 9) indicare l’anno di inizio decennio seguito dalla parola decennio, es.: 1980 decennio.
    – per l’elenco dei codici autore a 6 lettere (standard 2024) consultare la pagina [link].
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  • Consultando l’elenco delle chiavi di ricerca, compilare e inserire in un file di testo le informazioni note e non ricavabili dai dati dell’immagine

    L’elenco è disponibile, aggiornato [qui].

A seguire serve accedere al sito tramite il protocollo ftp, avendo a disposizione i codici di accesso in possesso del comitato di gestione. Sono presenti un gruppo di cartelle che corrispondono alle Sale di consultazione.

Cartelle base del sito archivio

All’interno di ciascuna “sala” sono presenti altre cartelle-Armadi, che contengono cartelle-ripiani ecc.